L’assenza di una cultura psicologica in Italia ha fatto nascere molti luoghi comuni riguardo la definizione di psicologo. Lo Psicologo psicoterapeuta è un professionista che lavora nel campo della salute mentale, con competenze e funzioni specifiche, riguardo il funzionamento della psiche, i correlati psico – fisiologici, le cure e trattamenti dei disturbi psicopatologici, cognitivi e di vita.
Il suo lavoro consiste, tra le altre cose, nel favorire un cambiamento a livello psichico e comportamentale, attraverso strumenti specifici come:
Colloqui individuali e di gruppo
Ristrutturazione Cognitiva
Test Psicometrici
Compiti comportamentali
Psicoeducazione sul funzionamento psichico
Diagnosi Psicopatologica
Analisi dei Valori di vita e Obiettivi ad essi connessi
Biofeedback per la riduzione dell’Ansia
Dando un nuovo significato agli eventi, alle relazioni e alle rappresentazioni del cliente, migliorando la qualità dell’umore e dell’autostima, facendo diminuire o eliminando del tutto sintomi invalidanti, come ad esempio un disturbo da Attacchi di panico, o riorganizzando un pensiero di natura ossessiva.
La possibilità di condividere ed esplorare in profondità, con un professionista competente, all’interno di una relazione empatica, i propri vissuti, le proprie ansie, le proprie debolezze, i propri valori, i propri obiettivi, i propri pensieri, porta all’acquisizione di nuovi strumenti psichici e relazionali, il cui ultimo scopo consiste nel diventare gli analisti di se stessi, diventando consapevoli ed esperti del proprio funzionamento psichico, del proprio potenziale, diventando quindi, come sosteneva C. G. Jung “individualizzati”.
Oltre alle situazioni di sofferenza e malattia psicologica grave in cui l’intervento di uno specialista è necessario, chiunque in qualsiasi momento della propria vita può avere bisogno di rivolgersi ad uno Psicoterapeuta; in questi casi sta esprimendo il desiderio di prendersi cura di se stesso per tornare o iniziare a stare bene con se stesso e con gli altri, in maniera più piena e consapevole.
Dott. Fabrizio Rossi - Psicologo Palermo
Psicologo Palermo
Il Dott. Fabrizio Rossi, Psicologo a Palermo, nasce nel capoluogo siciliano il 1/6/1977, e consegue la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2006 presso l'Università degli Studi di Palermo, abilitandosi all'esercizio della professione di Psicologo nel 2008. E' iscritto all'Ordine degli Psicologi/Psicoterapeuti della Regione Sicilia con numero di iscrizione all'Albo n. 4470 ed è Consulente per il Tribunale di Palermo con il numero di iscrizione all'Albo CTU n. 59/2010 e all'Albo Periti n. 21/2010.
Nel 2008 consegue il I° Livello di Specializzazione Internazionale in P.N.L. con conoscenza approfondita della Programmazione Neuro Linguistica presso la Society of N.I.P. di Richard Bandler, a Bologna, nel 2009 consegue il livello di Master Pratictionnaire in P.N.L. e offre supporto a bambini disabili presso la Cooperativa "Cantiere delle Idee", nel 2010 consegue il Master in Perfezionamento in Psicodiagnosi presso il Presidio Ospedaliero "Buccheri La Ferla" di Palermo e svolge le attività di Consueling e Supporto presso il Dipartimento di Medicina Interna dell'Ospedale Cervello di Palermo e di Supporto e Sostegno Psicologico ai pazienti del C.S.M. di Via La Loggia, a Palermo, con colloqui clinici e psicodiagnostica, mentre nel 2014 si specializza in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l'Istituto "Tolman" di Palermo.
Ha realizzato vari progetti inerenti la promozione sociale all'interno dell'associazione di promozione sociale "ANCOS" di Palermo, con il ruolo di Coordinatore Provinciale in area salute. Si occupa di disagio psicologico per adolescenti ed adulti, in particolare per ciò che concerne i disturbi d'ansia, i disturbi dell'area ossessivo compulsiva (D.O.C.) e il disturbo da attacchi di panico.
Ha svolto il ruolo di Assistente alla Cattedra di "Psicologia della Pubblicità" presso l'Istituto Superiore di Giornalismo dell'Università degli Studi di Palermo ed ha ricoperto il ruolo di Educatore presso il Centro per la Giustizia Minorile di Palermo. E' coautore del libro "Cinema - La Psicologia della Comunicazione Visiva", di Olivia Orlando (Abbadessa Edizioni).
E' presente su Facebook e su LinkedIn.