LA PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE

LA PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE

La Terapia Cognitivo Comportamentale (TCC) risulta essere una terapia Concreta, lo scopo è la risoluzione dei sitomi psicologici esposti dal cliente, riducendo i sintomi ansiosi, facendo cessare gli attacchi di panico o riducendo i rituali compulsivi.

La terapia non si ferma comunque qui, infatti risulta spesso necessario, lavorare sui Valori ed Obiettivi di vita del Cliente, aiutandolo in maniera pratica e concreta ad assumere comportamenti e atteggiamenti volti al miglioramento della sua vita.

La terapia Cognitivo Comportamentale lavora sul sintomo per andare oltre al sintomo

La Terapia Cognitivo Comportamentale si basa sul presente, e quindi sul “qui ed ora”, il passato risulta essere un elemento importante, ma non centrale per il raggiungimento degli obiettivi.

L’obiettivo terapeutico risulta essere oltre al miglioramento sintomatologico il miglioramento della vita in generale, migliorando i suoi contenuti di pensiero e ”ricalibrando” le emozioni

La Terapia Cognitivo Comportamentale è essenzialmente una terapia a breve termine (generalmente la durata della terapia varia dai tre mesi ad un anno) qualora siano presenti problematiche più complesse come ad esempio disturbi di personalità o depressione maggiore farmaco resistente, sarà necessario un percorso più lungo;

La Terapia Cognitivo Comportamentale è orientata allo scopo ed al risultato, dopo aver formulato una diagnosi per inquadrare la problematica riportata dal cliente, il cliente ed il terapeuta lavoreranno “insieme” per risolvere il problema il più presto possibile, non disperdendo risorse cognitive ed economiche;

EBM-Triad

La Terapia Cognitivo Comportamentale al momento risulta essere la migliore terapia in merito ai disturbi d’ansia (Evidence Based 2014).

Cosa è il Comportamentismo ?

Cosa è il Cognitivismo ?

INTERVISTA A GIANNI LIOTTI – SOCIO FONDATORE  S.I.T.C.C.

 

Dott. Fabrizio Rossi - Psicologo Palermo on FacebookDott. Fabrizio Rossi - Psicologo Palermo on Linkedin
Dott. Fabrizio Rossi - Psicologo Palermo
Dott. Fabrizio Rossi - Psicologo Palermo
Psicologo Palermo
Il Dott. Fabrizio Rossi, Psicologo a Palermo, nasce nel capoluogo siciliano il 1/6/1977, e consegue la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2006 presso l'Università degli Studi di Palermo, abilitandosi all'esercizio della professione di Psicologo nel 2008. E' iscritto all'Ordine degli Psicologi/Psicoterapeuti della Regione Sicilia con numero di iscrizione all'Albo n. 4470 ed è Consulente per il Tribunale di Palermo con il numero di iscrizione all'Albo CTU n. 59/2010 e all'Albo Periti n. 21/2010.

Nel 2008 consegue il I° Livello di Specializzazione Internazionale in P.N.L. con conoscenza approfondita della Programmazione Neuro Linguistica presso la Society of N.I.P. di Richard Bandler, a Bologna, nel 2009 consegue il livello di Master Pratictionnaire in P.N.L. e offre supporto a bambini disabili presso la Cooperativa "Cantiere delle Idee", nel 2010 consegue il Master in Perfezionamento in Psicodiagnosi presso il Presidio Ospedaliero "Buccheri La Ferla" di Palermo e svolge le attività di Consueling e Supporto presso il Dipartimento di Medicina Interna dell'Ospedale Cervello di Palermo e di Supporto e Sostegno Psicologico ai pazienti del C.S.M. di Via La Loggia, a Palermo, con colloqui clinici e psicodiagnostica, mentre nel 2014 si specializza in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l'Istituto "Tolman" di Palermo.

Ha realizzato vari progetti inerenti la promozione sociale all'interno dell'associazione di promozione sociale "ANCOS" di Palermo, con il ruolo di Coordinatore Provinciale in area salute. Si occupa di disagio psicologico per adolescenti ed adulti, in particolare per ciò che concerne i disturbi d'ansia, i disturbi dell'area ossessivo compulsiva (D.O.C.) e il disturbo da attacchi di panico.

Ha svolto il ruolo di Assistente alla Cattedra di "Psicologia della Pubblicità" presso l'Istituto Superiore di Giornalismo dell'Università degli Studi di Palermo ed ha ricoperto il ruolo di Educatore presso il Centro per la Giustizia Minorile di Palermo. E' coautore del libro "Cinema - La Psicologia della Comunicazione Visiva", di Olivia Orlando (Abbadessa Edizioni).

E' presente su Facebook e su LinkedIn.

Write a Comment